Dottor Alessio Novarino Fisioterapista Sportivo Torino Osteopata Pediatrico esperto in riabilitazione dello sport

FORMAZIONE

Osteopata DO presso EOM Escuela Osteopatica De Madrid
Laurea in Fisioterapia presso Università degli Studi di Genova
Laurea Magistrale SUISM Scienze Motorie a Torino

Aree di lavoro : 

Osteopatia, Osteopatia pediatrica e in gravidanza, Riabilitazione fisioterapica a tutti i livelli con particolare interesse alla riabilitazione dell’arrampicatore sportivo, Istruttore BLSD e di primo soccorso pediatrico

Social Media

Chi sono

Da sempre affascinato dalla complessità delle forze che muovono il nostro corpo, ho improntato il mio cammino formativo alla ricerca del Sapere che mi avrebbe condotto a svelare i segreti che governano queste forze.
Per questo ho dapprima seguito un corso universitario di Scienze Motorie e Sportive a Torino avvicinandomi gradualmente al mondo della CHINESITERAPIA iscrivendomi al corso Magistrale dedicato alle Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche Adattate. Nel frattempo diventavo maestro di NUOTO e istruttore di II livello presso l’ASD Libertas.
Giunto a questo punto il desiderio di poter aiutare concretamente le persone senza limitarsi a insegnare agli utenti il modo corretto di muoversi prevalse su tutto, e feci la scelta (grazie alla mia famiglia che ha creduto in me!) di intraprendere un secondo percorso formativo Universitario sotto l’Università degli studi di Genova nel Polo distaccato di Pietra Ligure (ospedale Santa Corona).
Questo mi ha permesso di CURARE finalmente le persone con le mie stesse mani e di integrare nel trattamento le nozioni apprese a scienze motorie. A questo punto ho iniziato a fare quante più esperienze possibili in ambito riabilitativo, in RSA, in Studio privato e in grossi centri riabilitativi.
Dopo appena un anno dalla laurea in FISIOTERAPIA mi accorsi che qualcosa nelle mie competenze doveva essere ulteriormente integrato, mi dissi “d’altronde non siamo fatti solo di muscoli e ossa!” e fu così che mi iscrissi a un MASTER di I livello in Terapie Manuali Osteopatiche con la possibilità di proseguire il percorso diventando OSTEOPATA D.O. presso la Escuela De Osteopatia De Madrid.
Oggi nello studio FISEN che condivido con la Biologa Nutrizionista Lucia Bruni svolgo sedute di TERAPIA OSTEOPATICA e FISIOTERAPIA accompagnando il paziente durante tutto il percorso sino alla ripresa delle attività, anche quelle dello sportivo agonista.
Giorno dopo giorno aumenta l’esperienza ma la voglia di imparare rimane ed è per questo che sono tutt’ora in FORMAZIONE CONTINUA per poter dare ai miei pazienti i più alti livelli di professionalità e assistenza.
“IL MIO LAVORO? IL PIU’ BELLO DEL MONDO!”

Il dottor Alessio Novarino è un Fisioterapista sportivo a Torino e Osteopata Pediatrico dello Studio Fisen, esperto in riabilitazione dello sport.